anna costa architetto paesaggista
Iscritta all’Ordine Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Padova (num. 2627).
Socia AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) (num. 878).
Laurea in architettura presso lo IUAV (1998), Master di Architettura del Paesaggio (2001) e Diploma di Studi Avanzati del terzo ciclo, DEA (2006), entrambi presso L’Università Politecnica di Catalogna (UPC Barcellona).
Attualmente è professore a contratto del corso di ‘Rappresentazione digitale del progetto’, presso la scuola di Agraria e Veterinaria dell’Università di Bologna, corso di Laurea in Verde Ornamentale e Tutela del Paesaggio; all’interno del corso ha organizzato il seminario ‘Rappresentare i paesaggi. Le molteplici forme della rappresentazione contemporanea del paesaggio’ tenutosi nella sede di Imola il 9 dicembre 2015. È inoltre professore a contratto nel Master di II livello ‘Architettura del Paesaggio e del Giardino’ dello IUAV.
Dall’anno accademico 2005-06 svolge con continuità attività didattica di collaborazione presso lo IUAV di Venezia.
Si è formata come paesaggista a Barcellona dove ha collaborato con diversi studi di architettura del paesaggio.
Dal 2007 svolge attività professionale presso il proprio studio a Padova, occupandosi di tematiche legate alla progettazione del paesaggio, dei giardini e degli spazi aperti ed alla progettazione grafica. Tra i progetti di paesaggio si evidenziano, oltre ai numerosi giardini privati, il ‘NICE Garden’, progetto degli spazi aperti del Headquarter dell’azienda Nice spa a Oderzo (2011 prima fase, 2015 seconda fase) (Arketipo 56/2012, Acer 6/2014, Topscape 20/2015); il progetto preliminare per un Giardino Sensoriale (2013); il giardino della boutique ‘Maison MAKOLA’ a Padova (2008) (Giardino Italiano 0/2014).
Partecipa a diversi convegni in qualità di relatore, parlando della propria esperienza di progettista.